Taormina
La perla del mediterraneo
Taormina, a sud di Messina, sulle coste orientali, è una delle città più famose, a livello internazionale, dell’isola siciliana. Tra mare e monti il paesaggio e le bellezze marine si susseguono e bastano per incantare i numerosi visitatori, ma c’è altro. Ci sono monumenti storici, c’è il buon cibo, ci sono Palazzi incantevoli e importanti Manifestazioni Nazionali.
Il fascino della storia che si fonde con le bellezze paesaggistiche nel dar vita ad una città che ha fatto il giro del mondo grazie alla sua fama.
Castelmola
Un delizioso borgo nei pressi di Taormina
Il paese, piccolo e ben conservato, si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Ionio a circa 36 chilometri a sud da Messina, a circa 49 chilometri a nord da Catania e a pochi chilometri da Taormina.
Etna
Il più grande vulcano ativo d’Europa
Situato nella Sicilia orientale, ad un passo dallo stretto di Messina, si trova l’Etna, il più grande vulcano attivo in Europa.
Nel corso dei secoli, le eruzioni hanno modificato i pendii del vulcano, disegnando panorami unici di lava e ghiaccio, oggi protetti da un vasto parco naturale visitabile seguendo tranquilli sentieri naturalistici.
L’Etna è diventato patrimonio Unesco nel 2013.
Catania
Situata ai piedi del suggestivo Monte Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania, affacciata sul mar Ionio, è una splendida città d’arte, esempio indiscusso del barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco insieme alle altre città del Val di Noto.
Catania ha origine come insediamento siculo, rifondato col nome di Kατάvη nel 729 a.C. da coloni greci calcidesi. Nel V secolo a.C. fu occupata dai Siracusani, che la battezzarono Etna, fu poi conquistata dai Romani nel 263 a.C. Con la caduta dell’Impero Romano, la città seguì le sorti della Sicilia, venendo conquistata prima dagli Ostrogoti, poi da Arabi, Normanni, Svevi e Angioini.
Sconvolta dalla terribile eruzione dell’Etna nel 1669 e dal disastroso terremoto del 1693, la città fu quasi interamente ricostruita all’inizio del Settecento, secondo il gusto barocco del tempo che caratterizza tutta la Sicilia sud orientale.
Gole dell’Alcantara
Il parco fluviale dell’Alcantara prende il nome dal fiume che scorre nel suo territorio: il fiume Alcantara, che è uno dei più importanti della Sicilia e nasce dai monti Nebrodi. Dall’incontro di acqua e fuoco prende vita il seducente paesaggio fatto di gole, pareti levigate, salti d’acqua, blocchi di pietra lisci e squadrati.
Il percorso del fiume crea un itinerario naturale di posti dalla bellezza inestimabile; dalla foce alla sorgente troviamo i Giardini Naxos, Taormina, la valle del Calatabiano, Gaggi, Graniti e Motta Camastra, paese di origine araba dal quale è possibile raggiungere le famose “Gole dell’Alcantara” note in tutto il mondo per la presenza dei prismi basaltici.
Isole Eolie
Le sette perle del mediterraneo
Sono state definite le “sette perle del mediterraneo”, questo perchè sono isole di straordinario fascino. Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle.
La fondamentale importanza in ambito geologico e naturalistico è il motivo per cui l’Unesco, nel 2000, ha inserito le isole Eolie nella “World Heritage List”.
Francavilla di Sicilia
Nel magnifico scenario della Valle dell’Alcantara, a 330 metri s.l.m., Francavilla di Sicilia occupa una posizione centrale perché punto principale di afflusso e di transito per le altre località vicine. Incorniciato dai monti Peloritani, il paese giace nella Valle avvolto dal fiumi “San Paolo” e dal torrente “Zavianni”.
Calatabiano
Antico borgo medievale immerso in un paesaggio unico a livello artistico naturalistico. Molte sono le possibilità di escursioni, che possono spaziare dall’antico castello che domina sulla valle dell’Alcantara per poi immergersi nella natura fluviale che ci porterà fino alla foce nei pressi di spiaggia SanMarco.
Sant’Alessio Siculo
Sant’Alessio Siculo è un piccolo centro abitato bagnato dal mare jonico, che si trova lungo quella che è conosciuta come “Costa d’argento”, dal nome che i greci diedero a Capo Sant’Alessio.
Nella parete esterna del Capo si trovano tre grotte a cui si può accedere solo dal mare e al di là del capo si trova una suggestiva scogliera con grandi massi.
Forza d’Agrò
E’ palese agli occhi di chi visita per la prima volta Forza d’Agrò, che l’amore per un passato ricco di gloria, storia, cultura e tradizione frena la tendenza alla frenetica innovazione.
In quest’angolo di terra felice trova la sua collocazione, tra le provincie di Messina e Catania, a 420 metri sul cristallino mar Ionio.
Savoca
Il borgo più bello d’Italia
Il Borgo di Savoca, incastonato su un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Paese dalle sette facce e terra ferace di gagliardi ingegni; il Borgo di Savoca, da qualsiasi lato si guardi, offre sempre nuovi suggestivi scenari.
Leggende, storie e tradizioni popolari si mescolano e si possono ancora oggi ascoltare attraverso la voce degli abitanti. Il Borgo di Savoca, comprensorio turistico della Valle d’Agrò, è una delle mete più interessanti della Sicilia, terra unica al mondo.
Casalvecchio Siculo
Piccolo borgo medievale arroccato sulla cima del Monte Elia, offre una splendida vista sull’Etna e sullo stretto di Messina. Si caratterizza per i tipici vicoletti del centro storico, nei quali è ancora visibile l‘influenza delle dominazioni arabe e spagnole.
Palermo
Palermo, capoluogo della regione Sicilia, è una città stupenda situata all’esatto centro del Mediterraneo. Le origini di questa città sono molto antiche e a testimoniarlo è il ritrovamento di alcune incisioni rupestri che probabilmente risalgono all’età paleolitica.
Palermo è una città piena d’arte che si può godere all’aperto: dalle piazze alle fontane, dai parchi ai maestosi palazzi.